Contatore Calore

Prodotti

Gradus è la soluzione ideale per la ripartizione delle spese dei consumi termici in situazioni di contabilizzazione indiretta. I ripartitori elettronici dei costi di riscaldamento vengono installati direttamente sui termosifoni e devono essere tarati in funzione alla tipologia di radiatore.


CARATTERISTICHE STRUTTURALI E FUNZIONALI

 

• Due sensori di temperatura

• Interfaccia wM-Bus integrata

• Può essere utilizzato a scala fissa o variabile (interfaccia ottica di programmazione)

• Conforme alla Norma EN 834

Il ripartitore elettronico dei costi di riscaldamento Gradus è uno strumento atto a misurare il calore emesso dai radiatori all’interno delle unità di consumo. Con il termine unità di consumo si intendono: - unità abitative - uffici - negozi - locali adibiti ad attività commerciali - locali adibiti ad attività industriali in cui il calore viene fornito da un sistema di riscaldamento centralizzato o da una comune connessione alla rete di teleriscaldamento. L’insieme di più unità di consumo è denominato unità di conto.

 

- Per garantire la corretta rilevazione dei valori e la conformità legale della contabilizzazione dei costi di riscaldamento lo strumento deve essere installato a regola d’arte.

- Rispettare tassativamente i requisiti della norma EN 834.

- Lo strumento è conforme ai requisiti fondamentali della direttiva 2014/30/UE del Consiglio europeo sulla compatibilità elettromagnetica.

- Sul lato inferiore dello strumento, accanto ai limiti di temperatura d’impiego, sono riportati il marchio e il numero di approvazione che certificano la conformità alla norma EN 834. La norma specifica i requisiti relativi al ripartitore e i requisiti per un’installazione a regola d’arte.

- Rispettare tassativamente le istruzioni riportate nel manuale di installazione.

- L’installazione deve essere eseguita in modo da impedire la rimozione accidentale dello strumento e garantire la protezione da manipolazioni non autorizzate. Se per il fissaggio viene utilizzata l'apposita colla, lo strato deve essere omogeneo per garantire una trasmissione uniforme del calore (fattori KC). I sensori remoti devono essere incollati in modo tale che un’eventuale rimozione provochi danni visibili.

- All’interno di un’unità di conto devono essere utilizzati solo ripartitori dello stesso fabbricante e dello stesso tipo.

- Il fabbricante garantisce che lo strumento acquistato è privo di vizi e difetti di fabbricazione. L’installazione deve essere effettuata esclusivamente da personale autorizzato e specializzato.

- È vietato il trasporto in aereo di ripartitori con trasmissione radio attiva.

- Non piegare, avvolgere, prolungare o accorciare i cavi del sensore di temperatura (sensore remoto).

- Per pulire lo strumento utilizzare un panno inumidito con acqua.

- Per proteggere lo strumento dai danni e dalla sporcizia si raccomanda di estrarlo dalla confezione solo al momento dell’installazione.

- Osservare le indicazioni riportate sulla scheda tecnica, nel manuale d’uso e nelle note applicative del ripartitore.

- Per ulteriori informazioni consultare il sito www.meterblindo.it.

- Smaltire gli strumenti e i componenti sostituiti o difettosi in accordo alle disposizioni ambientali vigenti.


Il contatore a doppia lettura della Meterblindo rappresenta la nuova generazione di contatore a getto unico per uso residenziale. L’innovativa linea di produzione automatizzata unisce elevata capacità produttiva a massima qualità.
TextPDFCallery

Inviaci un messaggio

Richiesta informazioni di carattere generale.
Richiesta preventivo / disponibilità

No Si Ho letto l’informativa sulla privacy, e dò il consenso al trattamento dei miei dati per lo svolgimento delle operazioni indicate nell'informativa.